top of page

[Team&Group Coaching] Un nuovo inizio | Foc.US: il nuovo approccio al “senso di appartenenza”

a cura di Paolo Valli e Fabio Parolini


Foc.US - Coverstory

Entriamo in una delle più grandi aziende nel settore della diagnostica e della terapia dei disturbi respiratori del sonno. Immagina di essere una persona con più di quindici anni di esperienza alle spalle, circondata da colleghe e colleghi che, come te, hanno dedicato una buona parte della loro carriera alla crescita ed al successo dell’azienda. Ma c'è un problema: nonostante il lungo tempo trascorso insieme, molte e molti di voi si conoscono appena.

 

È in questo scenario che si apre il sipario sul progetto Foc.US, un PerCorso Formativo firmato BEEAIM per trasformare un gruppo di persone, di professionisti altamente qualificate in una squadra affiatata.

 

Foc.US è visione del cambiamento

 

Foc.US non è semplicemente un programma di team&group coaching, ma un viaggio emozionale e trasformativo. L'azienda ha riconosciuto che il vero successo non si misura solo in termini di innovazioni tecnologiche o di performance economiche, ma anche attraverso il livello di collaborazione e il senso di appartenenza che compongono l’intera organizzazione.

In un ambiente dove la seniority è forte, ma il senso di appartenenza come gruppo è debole, Foc.US ha un obiettivo chiaro: creare un legame solido tra le persone passando da gruppo a squadra.

 

Con otto intense e coinvolgenti sessioni, della durata di mezza giornata ciascuna, dieci senior hanno intrapreso un percorso che ha completamente ridefinito il loro approccio al lavoro e alle relazioni interpersonali: passare da un ambiente dove il senso di appartenenza individuale è forte, ma quello di gruppo è debole, a una cultura aziendale dove ogni membro si sente parte di una squadra coesa.

 

Le persone coinvolte hanno partecipato attivamente a confronti, esercizi, discussioni aperte e attività di problem-solving collettivo.

 

Oltre l'individualismo

 

Tutte le partecipanti e tutti i partecipanti hanno imparato l'importanza di lavorare insieme, di condividere idee e di prendere iniziative non solo per il proprio miglioramento, ma per il successo collettivo. A questi si aggiunge la promozione di una cultura proattiva e strategica dove le persone sono state incoraggiate a condividere le proprie idee e a prendere iniziative per il miglioramento continuo, non solo a livello individuale ma come gruppo; questo ha portato a un cambio di mentalità, dove il successo di uno è visto come il successo di tutti.

 

Il potere della collaborazione

 

La trasformazione, tangibile, ha visto il gruppo di persone evolversi in una squadra coesa e armoniosa, pronta ad affrontare le sfide future con rinnovata energia e unità: non si tratta più solo di singoli successi, ma di vittorie condivise.

 

Il progetto Foc.US ha dimostrato che il vero potenziale di un’azienda si sblocca quando le persone lavorano insieme come una squadra; una vera squadra.

 

L’azienda affiancata da BEEAIM ha investito nel capitale umano in modo strategico, creando un ambiente dove la collaborazione e il senso di appartenenza non sono solo parole d’ordine, ma buone pratiche quotidiane comuni e condivise.

 

Questo case study è la prova di come un progetto di team&group coaching disegnato, ben strutturato e accolto dall’azienda possa trasformare radicalmente le dinamiche interne di un'organizzazione preparandola per un futuro di successi e di crescita.

 

L’azienda che ha abbracciato questa opportunità per le proprie persone ha dimostrato che il cammino verso il successo, verso la crescita inizia mettendo al centro le persone che ne fanno parte, alimentando il loro spirito di squadra e coltivando un ambiente dove ognuno si sente parte di qualcosa di sempre più grande.

 

Per noi di BEEAIM, Foc.US è un faro di ispirazione; è un progetto capace di dimostrare concretamente che con il giusto approccio e il giusto supporto, qualunque gruppo può trasformarsi in una squadra invincibile pronta a scrivere il prossimo capitolo di una storia di successo.

Comments


bottom of page