top of page

La forza silenziosa del benessere mentale: creare valore partendo dalle persone

a cura di Paolo Valli e Fabio Parolini

Benessere mentale - concept grafico - cover BEEAIM

Ripensare alle dinamiche aziendali significa guardare e andare oltre i numeri e le procedure per riconoscere il cuore: le persone. Un'azienda è un ecosistema umano che richiede cura, attenzione e rispetto. La sfida di oggi è creare ambienti dove ognuno possa crescere, sentirsi valorizzato e supportato, non solo per migliorare la produttività, ma per coltivare un benessere che duri nel tempo. Investire nel benessere mentale significa nutrire la creatività, stimolare la collaborazione e costruire una cultura aziendale capace di affrontare le sfide con resilienza e apertura.

 

Promuovere la salute mentale non è solo una scelta etica, ma un imperativo per costruire team resilienti e innovativi, capaci di navigare il cambiamento con consapevolezza e serenità.

 

La salute mentale come asset strategico

 

Il benessere mentale non è un concetto astratto, ma un pilastro fondamentale per creare ambienti di lavoro inclusivi, collaborativi e produttivi. Numerosi studi dimostrano che un ambiente di lavoro sano, che valorizza la salute mentale, porta a team più creativi, a una maggiore resilienza e a una riduzione dei conflitti.

 

Le aziende che abbracciano una cultura del benessere, promuovendo iniziative di supporto psicologico e pratiche di lavoro sostenibili, vedono una crescita tangibile in termini di engagement, innovazione e risultati. Al contrario, trascurare il benessere mentale può comportare conseguenze gravi, sia per le persone che per l'azienda (come ad esempio: stress cronico, burnout, turnover elevati, etc.)

 

Creare una cultura del benessere

 

Ma cosa significa concretamente prendersi cura del benessere mentale in azienda?

Il primo passo è riconoscere che il benessere non è un punto d'arrivo, ma un viaggio continuo, come sottolineato in altri ambiti del benessere aziendale; non si tratta di implementare semplicemente politiche HR, ma di costruire una cultura del supporto e della connessione.

 

Attraverso l'ascolto e il dialogo, le persone devono sentirsi “al sicuro”.

 

Cosa può fare la differenza nel lungo periodo? Sicuramente il coaching è una delle chiavi insieme a gruppi di supporto e incontri di team&group coaching focalizzati sul benessere.

 

Leadership e benessere mentale

 

Il ruolo dei leader in questo processo è cruciale. Devono essere promotori attivi del cambiamento, ispirando comportamenti che favoriscano l’equilibrio e la serenità all’interno dei team. Come in ogni percorso di trasformazione, serve una guida che mostri empatia, che sappia riconoscere i segnali di stress e disagio e che incoraggi pratiche di self-care.

 

Un leader che dimostra di avere a cuore il benessere delle persone crea anche un clima di fiducia e coesione che ha impatti diretti sulle prestazioni aziendali e tutte l’organizzazione ne trae beneficio e vantaggio.

 

PerCorsi per migliorare il benessere

 

In BEEAIM, l'esperienza e le competenze maturate nel creare ambienti aziendali più umani e collaborativi ci hanno insegnato che il benessere non è un concetto astratto, ma una realtà concreta da coltivare giorno per giorno. Grazie al nostro lavoro quotidiano a fianco di aziende di ogni dimensione, siamo consapevoli di quanto sia cruciale mettere in atto iniziative tangibili che non solo favoriscano la crescita professionale, ma soprattutto la salute mentale e il benessere delle persone. Ma sappiamo anche bene che promuovere il benessere mentale in azienda richiede un impegno strutturato con iniziative differenti (e mai isolate). In BEEAIM, per esempio, ci troviamo spesso a definire progetti e PerCorsi personalizzati che spaziano da coaching all’ottimizzazione di processi collaborativi, fino a progetti di Diversity, Equity & Inclusion.

 

Qualche esempio:

 

  1. Coaching individuale e di gruppo: attraverso programmi di executive e business coaching, aiutiamo i leader e i team a migliorare la performance e a sviluppare il proprio potenziale, creando spazi di riflessione e crescita personale.

  2. PerCorsi su misura per up-skilling e re-skilling: progettiamo percorsi formativi personalizzati per lo sviluppo di nuove competenze, cruciali per adattarsi ai cambiamenti del mercato e favorire il benessere professionale delle persone.

  3. Ottimizzazione dei processi organizzativi: supportiamo le aziende nel rendere più efficienti le loro strutture attraverso percorsi di integrazione aziendale e interfunzionale, facilitando una collaborazione fluida e migliorando l’ambiente di lavoro.

  4. Diversity, Equity & Inclusion: promuoviamo iniziative che favoriscano l’inclusione e valorizzino la diversità in azienda, creando una cultura aziendale in cui tutti si sentano ascoltati e valorizzati.

 

“Il vero cambiamento parte da dentro. Un'azienda sostenibile non si misura solo dai risultati economici, ma dalla capacità di prendersi cura delle persone che ne sono il cuore pulsante. Investire nel benessere mentale e sociale significa gettare le basi per un futuro in cui ogni individuo può esprimere il proprio potenziale, contribuendo a costruire una cultura aziendale autentica, umana e resiliente. Quando ci impegniamo a creare spazi dove ognuno si sente visto, ascoltato e valorizzato, non stiamo solo migliorando l'ambiente di lavoro, ma stiamo dando vita a una trasformazione profonda, capace di ispirare e motivare tutti coloro che ne fanno parte. In fondo, la vera sostenibilità non riguarda solo ciò che facciamo, ma chi decidiamo di essere come comunità. E ogni passo verso il benessere è un passo verso un futuro più autentico”

[Paolo Valli, Fabio Parolini]

Comments


bottom of page